Cappotto Esterno


cappotto

Negli ultimi anni il mondo delle costruzioni ha subito una veloce e continua evoluzione dettata da normative, da una maggiore sensibilità all’efficienza energetica per le abitazioni e dallo svilupparsi di una cultura del vivere in ambienti più salubri. BIOPIETRA®, per le sue certificazioni e per specifiche caratteristiche, sempre più frequentemente viene richiesta per applicazioni su isolamento termico di pareti esterne.

Caratteristiche quali la resistenza meccanica, la risposta acustica, la capacita di diffusione del vapore acqueo, la facilità di posa e le sue certificazioni hanno contribuito a rendere efficace ed efficiente BIOPIETRA® posata su rivestimenti isolanti a cappotto per garantire qualità e durabilità nel tempo.

Importanti aziende costruttrici di case prefabbricate in legno utilizzano BIOPIETRA® grazie alle sue qualità e garanzie come rivestimento che, a seguito di una serie di test eseguiti direttamente dai prefabbricatori, è stato ritenuto il solo ad avere caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo confacente alla costruzione in legno. Il valore μ risulta infatti pari a 20, sia per il rivestimento Biopietra® che per il collante Eco-Koll.

In collaborazione con primarie aziende specializzate nel settore dell’isolamento termico sono stati effettuati specifici test di laboratorio e prove su campo realizzando molteplici tipologie di progetti. Realizzazioni che oggi ci permettono di proporre al mercato le soluzioni più idonee per applicare BIOPIETRA® sulla maggior parte degli isolamenti in commercio.

biopietra-catologo-250716

L'evoluzione


CONCEPT

Siamo partiti dall’idea di migliorare il sistema cappotto incrementandone le prestazioni in termini di efficienza ed efficacia. Il rivestimento Biopietra® è risultato essere il completamento ideale dei tradizionali sistemi a cappotto.

COS’È

Con questo sistema il pannello isolante da strato esposto alle intemperie diventa parte integrante del sistema muro: come la corteccia di un albero Biopietra® protegge gli altri strati formando il sistema Cappottofacile Biopietra®.

PERCHÉ

Il rivestimento esterno Biopietra® garantisce la possibilità di migliorare l’estetica dell’edificio e moltiplicare le soluzioni di progettazione architettonica con la massima libertà di segno e di espressione, unita all’efficienza energetica dell’isolamento termico affidato agli altri strati della parete.

COME

Il CappottoFacile Biopietra® è la risposta ad ogni esigenza di progetto grazie alle molteplicità di sfumature e colori disponibili a catalogo, alla possibilità di studiare finiture personalizzate su richiesta del cliente, alla disponibilità di pezzi speciali ed angoli.

La salute


L’assenza di emissioni nocive rende il materiale Biopietra® ideale per il rivestimento interno ed esterno per ogni tipo di costruzione tutelando l’ambiente e la salute dell’uomo. Biopietra® è ecologica e certificata per la Bioedilizia.

ACUSTICA

Con la posa del rivestimento BIOPIETRA® sugli isolamenti esterni si aggiunge uno strato all’involucro edilizio in grado di rompere ulteriormente l’onda sonora seguendo il principio fisico massa-molla-massa. L’elevata massa superficiale esterna determina un primo importante abbattimento del rumore.

TERMICA – COMFORT ESTIVO

Il calore irraggiato dal sole viene ostacolato dal rivestimento BIOPIETRA®. Durante i mesi estivi migliora la protezione abbassando il valore di trasmittanza termica periodica (Yie) della parete. Il passaggio dell’onda termica provocata dal sole, dall’esterno verso l’interno, viene schermato aumentando le ore di sfasamento. La naturale irregolarità del rivestimento Biopietra® produce un microombreggiamento utile alla riduzione del rischio di surriscaldamento della parete.

RESISTENZA AL FUOCO

Rivestire il cappotto con BIOPIETRA® significa ottenere una superficie esterna completamente incombustibile. Biopietra® protegge i sottostanti strati isolanti.

RESISTENTE AGLI URTI

I tradizionali sistemi a cappotto sono protetti dalla sola rasatura armata con uno spessore tipico di 3 mm. Con l’applicazione dei rivestimenti BIOPIETRA®, si ottiene un guscio di materiale altamente resistente alla compressione, da 25 a 60 mm a seconda dei modelli.

RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI

BIOPIETRA® risulta insensibile agli agenti atmosferici quali: raggi UV, causa di deterioramento delle pitture che tradizionalmente si utilizzano come finitura dei cappotti, cicli di gelo e disgelo causa di cavillature e distacchi delle finiture di facciata, grandine causa di danneggiamenti delle pareti. Consente la diffusione del vapore permettendo alla parete di espellere l’eventuale umidità in transito verso l’esterno. Opportunamente trattata con BIOFIN evita il formarsi di alghe sulla superficie.

Risparmio energetico


BIOPIETRA® È UN RIVESTIMENTO “FACILE”

La possibilità di installarlo su diversi materiali isolanti
(EPS, lana di roccia, sughero…) lo rende flessibile alle varie esigenze sia progettuali sia della committenza. L’elevata qualità del materiale richiede un’altrettanta elevata attenzione e cura nelle varie fasi di posa in opera. La cura nel dettaglio garantisce l’alta durabilità nel tempo. Per maggiori specifiche tecniche o consulenze mirate potete richiedere informazioni compilando il modulo Contatti.