LEED un mondo pulito al 100%


Biopietra ha una coscienza ambientale elevata e si impegna quotidianamente a soddisfare le richieste sempre più esigenti dell’edilizia sostenibile


Proprio come accade nel mercato delle automobili, anche il settore edilizio sta progressivamente alzando l’asticella oltre la quale si può parlare di soluzioni «GREEN». La sensibilità dell’utente non è però la stessa e, se nelle 4 ruote termini come Euro 5 ed Euro 6 sono alla portata di tutti, l’unità di misura per valutare la sostenibilità (e quindi la qualità) di un immobile è ancora poco chiara e condivisa. Eppure, anche in questo caso, alcuni programmi riconosciuti a livello internazionale ci possono guidare nella scelta. Per continuare con il parallelismo, un’automobile Euro 6 (la classe ambientale più alta) corrisponde ad un edificio «LEED Platinum».

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema di certificazione degli edifici sviluppato negli Stati Uniti dal U.S. Green Building Council e diffuso oggi in oltre 140 Paesi diversi al mondo tra cui l’Italia, dove è applicabile ancora in forma volontaria. Secondo il programma gli edifici possono rientrare in quattro diversi livelli di sostenibilità – base, argento, oro e platino – a seconda del punteggio raggiunto nelle 6 categorie chiave che ne garantiscono qualità ed efficienza.

Rispetto al più noto marchio CasaClima, il sistema LEED va infatti oltre l’efficienza energetica e valuta anche: sostenibilità del sito, energia e atmosfera, gestione efficiente dell’acqua, progettazione ed innovazione, materiali e risorse, qualità dell’aria negli ambienti interni. Fatto 110 il punteggio massimo, è interessante notare come la scelta dei materiali e l’inquinamento indoor contribuiscono per il 29% al risultato finale, mentre l’energia incide per il 20%. Il perché è presto detto: passiamo il 90% del nostro tempo all’interno degli edifici, dove i trattamenti utilizzati per il legno, ma anche vernici, collanti, stoffe o plastiche possono provocare l’emissione di sostanze nocive per la salute dell’uomo.

BIOPIETRA® PER LA CERTIFICAZIONE LEED - Emissioni zero nella casa sostenibile che ha il «Cuore Bio»


La salute degli esseri umani e la salvaguardia dell’ambiente sono valori imprescindibili per Biopietra® che da tempo si impegna per promuovere – innovando – la cultura della sostenibilità nel mercato dell’edilizia. Biopietra® non è però solo una produzione, bensì un prodotto «sostenibile»: Biopietra® è salute, è un materiale immune dai principali fattori d’inquinamento domestico ed è priva di emissioni di Radon.

LEED E LA VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI PRODOTTI


La Valutazione del Ciclo di Vita del prodotto è condotta allo scopo di verificare il miglioramento significativo e misurabile nelle prestazioni dell’edificio in termini di sostenibilità ambientale e, quindi, di attivare il credito IP1 – Innovazione nella Progettazione. Applicando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) in accordo alle norme ISO 14040, viene redatto il profilo ambientale del prodotto attraverso il quale i flussi di materia e di energia identificati lungo l’arco dell’intero ciclo di vita del prodotto vengono ordinati, classificati ed aggregati in diverse categorie di impatto ambientale, anche detti indicatori aggregati di impatto.

ciclo