Casa Ecosostenibile


Il concetto di sostenibilità si basa sulle teorie di Herman Daly, professore di economia dell’Università del Maryland, secondo le quali l’utilizzo delle risorse rinnovabili deve gradualmente sostituire quelle non rinnovabili senza eccedere il loro tasso di rigenerazione, l’immissione di sostanze inquinanti nell’ambiente inoltre non deve superare la capacità dell’ambiente stesso di metabolizzarle.

Per costruire una casa ecosostenibile è necessario prendere in considerazione la scelta di materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi, l’uso di fonti rinnovabili. Il suo progetto mira a salvaguardare l’impatto ambientale e limitare l’inquinamento, dev’essere quindi seguito da esperti del settore che sappiano consigliare le migliori tecniche, sia che si tratti di riqualificare l’esistente sia di costruire un’abitazione ex novo.

La scelta dei materiali diventa prioritaria e ricade su quelli eco-compatibili con vantaggi per la salute delle persone e dell’ambiente. Una risposta valida e concreta è la bio-pietra, prodotto certificato che rispetta l’ambiente, l’uomo e la sua salute, attraverso materiali garantiti, inseriti in un ciclo controllato e monitorati periodicamente. Negli ultimi anni si tende a prediligere elementi rocciosi non dannosi, vetro al posto degli zirconi, rivestimenti in base naturale al posto di elementi metallici.

Quando si parla di energie rinnovabili oggi si tende ad accoppiare il fotovoltaico con il solare termico per riscaldare l’acqua a uso domestico, le tecniche di nuova generazione si concentrano sull’installazione di batterie in grado di trattenere l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento di necessità. Per quanto concerne il riscaldamento delle nuove case ecosostenibili in fase di progettazione è meglio preferire un impianto a pavimento, per il raffreddamento, invece, si prediligono le pompe di calore aria/aria o aria/acqua installate nei condizionatori. Importanti anche gli infissi, i serramenti ed i rivestimenti interni ed esterni che contribuiscono a isolare la casa e conservare la temperatura ideale all’interno dell’abitazione.

Tutte le soluzioni Biopietra sono ecologiche e studiate per il benessere dei clienti sono prodotte con materiali ecocompatibili e certificati per la bioedilizia con un occhio sempre attento all’estetica e all’innovazione.