Industria 4.0


BIOPIETRA VERSO IL FUTURO CON L’INDUSTRIA 4.0

Fin dal 1998 Biopietra produce in Italia e da sempre la ricerca e lo sviluppo sono parte integrante della filosofia aziendale. Innovare i processi produttivi significa garantire la qualità, anche attraverso l’industrializzazione del prodotto stesso. Grazie ai continui investimenti in tecnologia, Biopietra ha ottenuto un risultato mai raggiunto prima: creare una innovativa linea automatizzata con cinque nuovi robot che lavorano insieme per la realizzazione di un prodotto BIO certificato   che rispetta l’ambiente e la salute di chi lo utilizza in ambienti residenziali, commerciali o nell’hospitality.

Leonardo, Canova, Picasso, Michelangelo, Archimede e Newton sono questi i loro nomi! Tutti si occupano di produrre Biopietra nelle forme e nei colori attualmente proposti e di “inventare” nuove soluzioni.

Come avviene la produzione 4.0? Il sistema software è realizzato partendo dalla filosofia Biopietra: un’idea di base lontana da ogni standardizzazione e che oggi permette di produrre prodotti certificati per la bioedilizia. Il risultato è un know-how completamente rivoluzionario in cui i robot collaborano e apprendono grazie a un sistema di calcolo integrato che rende queste macchine intelligenti, arrivando alla migliore prestazione finale.

I robot miscelano, trattano, realizzano le fiammature, colano, livellano, pallettizzano, manipolano, posizionano e controllano… questa è l’industria 4.0, un concentrato di tecnologia che permette di realizzare i prodotti Biopietra.

I dati processati vengono scambiati da tutte le stazioni dell’impianto, permettendo di ottenere un tracciamento storico dei dati e risalire così a ogni lavorazione che il prodotto ha subito. Questo permette di avere un controllo in tempo reale di tutto il processo produttivo, dalla materia prima fino al prodotto finito.

La squadra dei robot è attenta anche alla sostenibilità e al risparmio energetico, rimanendo in stand-by quando la mole di lavoro è minore e prestando attenzione a non eseguire movimenti inutili con conseguenti sprechi di energia.

Tutto il team aziendale lavora insieme a queste innovative macchine per realizzare quello che oggi è Biopietra, un prodotto green certificato per la tua casa.