Pareti in Pietra


Le pareti in pietra conferiscono una sensazione di raffinatezza che non passa mai di moda.  Un materiale naturale dal fascino senza tempo, che presenta tantissimi colori e sfumature adatte a ogni tipo di stile architettonico. Da sempre utilizzata per rivestire gli esterni delle case di montagna, negli ultimi anni la pietra fa la sua comparsa anche in ambienti contemporanei, con tagli geometrici e pareti interne nelle tinte del bianco, garantendo luminosità e modernità. Una scelta d’arredo elegante e originale, capace di personalizzare ogni spazio grazie alla naturale plasticità della pietra, alla sua estetica esclusiva e al senso di calore e accoglienza che genera.

Liscia o ruvida, porosa o lucida, la pietra è sempre di tendenza e facilmente inseribile in ogni contesto, oltre che essere un piacevole richiamo alla natura e alle sue caratteristiche uniche.

Non più semplici divisorie, le pareti si dirigono verso nuove frontiere, rivestendosi dei materiali, dei colori e delle trame più svariate, con l’obiettivo di rendere l’abitazione calda e avvolgente.

Quali sono i vantaggi tecnici della pietra? Sicuramente resistenza, compattezza e durata, oltre alle proprietà ignifughe, igieniche, atossiche ed eco-compatibili di cui questo materiale è dotato. Le pareti in pietra a vista possono quindi avere sia una funzione decorativa, tale da trasformare un anonimo corridoio in uno spazio d’effetto, sia assumere un ruolo di protezione e sicurezza all’interno della nostra casa.

Altro punto di forza è la facilità di pulizia. La scelta del detergente da utilizzare va compiuta tenendo conto della tipologia di pietra e della sua finitura. Questo materiale, pur essendo molto resistente, è sensibile a sostanze acide e alcaline. La soluzione migliore è quindi evitare prodotti costosi, che finiranno per far perdere lucentezza alle vostre pareti, ma scegliere piuttosto un semplice panno umido. Nel caso, invece, di macchie persistenti l’ideale sarà il classico sapone di Marsiglia, che sgrasserà lo sporco senza danneggiare la superficie.

Biopietra® offre soluzioni di rivestimento prodotte con materiali eco-compatibili e certificati per la bioedilizia, in modo da arredare la casa rispettando il benessere dell’ambiente e di chi vi vive.