Il nostro rifugio, la tana, il richiamo al grembo materno…ma anche il posto in cui crescere un nucleo familiare, in cui accogliere gli amici, da personalizzare e trasformare in funzione dei bisogni e dell’evoluzione personale di ciascuno di noi.
La scelta dei materiali con cui realizzare la nostra casa diventa prioritaria, finalizzata al benessere generale di chi la abita.
“I benefici sono sicuramente molteplici – spiega il Prof. Emilio Saccani, docente di Petrografia dell’Università di Ferrara – in primis, la consapevolezza di scegliere dei materiali eco-compatibili, quindi col massimo rispetto verso la natura. Un altro importante beneficio risiede nella scelta di materiali che hanno indubbi vantaggi per la salute delle persone, in quanto ideati e progettati per questo scopo. Infine, le tecniche di produzione delle pietre bio consentono di creare prodotti esteticamente pregevoli, in molti casi anche migliori dei materiali tradizionali. Questo fatto non è secondario, l’estetica ha una notevole influenza sulla qualità della vita”.