Per ottenere risultati ottimali è indispensabile utilizzare collanti e stucchi studiati e preparati appositamente per i rivestimenti Biopietra®: il collante specifico traspirante ECO-KOLL e Biostucco traspirante. Inoltre al fine di proteggere i rivestimenti da impurità presenti negli ambienti esterni è necessario applicare il trattamento protettivo traspirante Biofin. Per una perfetta riuscita della posa in opera dei rivestimenti Biopietra® all’interno di ogni consegna, è inserito un manuale riportante le istruzioni di posa relative ad ogni linea di prodotto.
Trattare con Biofin tutte le superfici interne soprattutto nei colori Quarzo-Bianco e Perla. La pulizia dei rivestimenti Biopietra® è semplice e facile: è sufficiente spolverare saltuariamente con un piumino per la polvere o utilizzare un aspirapolvere con spazzole finali in setola morbida. Non pulire con acidi o con cloro.
Tutti i rivestimenti Biopietra® presentano caratteristiche uguali a quelle della pietra naturale, quindi possono sporcarsi col tempo. Per eliminare questo fenomeno si consiglia di applicare il trattamento Biofin sui rivestimenti dopo circa un mese dalla posa (dopo essersi assicurati che la superficie sia perfettamente asciutta), che renderà i rivestimenti e la stuccatura completamente impermeabili ed inattaccabili dagli agenti atmosferici o dalle macchie. Il prodotto deve essere applicato con un vaporizzatore o con un pennello su tutta la superficie da trattare.
Non altera i colori o l’aspetto estetico dei rivestimenti.
Il fascino autentico e rustico dei muri antichi in pietra è creato dall’armoniosa distribuzione e aggregazione degli spazi tra pietra e malta. La fuga è una componente determinante per la buona riuscita di un muro decorativo Biopietra. Lo spazio tra una pietra e l’altra non deve essere inferiore di 4/5 centimetri per sembrare veritiero
Un muro con le fughe troppo strette ha un aspetto non reale e anche col tempo non sembrerà mai autentico.
Per un buon risultato estetico e per ottenere un effetto autentico è importante rispettare la larghezza delle fughe indicata nel listino per ogni singolo modello. Pertanto per chi desidera una posa a secco o con fuga inferiore a quella da noi indicata (fuga convenzionale) è necessario acquistare una maggiore quantità di pietre fino ad un massimo di un 20% con posa a secco a un minimo del 10% per fughe più strette.