Dalla pietra naturale alla pietra ecologica


LE PARETI IN PIETRA: RAFFINATEZZA CHE NON PASSA MAI DI MODA.


La pietramateriale naturale dal fascino senza tempo, presenta tantissimi colori e sfumature adatte a ogni tipo di stile architettonico. Da sempre utilizzata per rivestire gli esterni delle case di montagna, negli ultimi anni fa la sua comparsa anche in ambienti contemporanei, con tagli geometrici e pareti interne nelle tinte del bianco, garantendo luminosità e modernità. Una scelta d’arredo elegante ed originale, capace di personalizzare ogni spazio grazie alla naturale plasticità della pietra, alla sua estetica esclusiva ed al senso di calore e accoglienza che genera.  

Liscia o ruvida, porosa o lucida, la pietra è sempre di tendenza e facilmente inseribile in ogni contesto, oltre che essere un piacevole richiamo alla natura e alle sue caratteristiche uniche. 

Le pareti in pietra a vista possono quindi avere sia una funzione decorativa, tale da trasformare un anonimo corridoio in uno spazio d’effetto, sia assumere un ruolo di protezione e sicurezza all’interno della nostra casa. 

Non più semplici divisorie, le pareti si dirigono verso nuove frontiere, rivestendosi dei materiali, dei colori e delle trame più svariate, con l’obiettivo di rendere l’abitazione calda ed avvolgente. 

 

CHE COS'è LA PIETRA RICOSTRUITA


La pietra ricostruita è una pietra artificiale, ovvero un materiale ricomposto che riproduce fedelmente l’aspetto naturale delle pietreÈ quindi una pietra “finta” ma esteticamente perfetta, dotata dei vantaggi della pietra ricostruita. 

Uno dei principali punti di forza è infatti il contenimento di spessore e peso: la pietra ricostruita è un materiale più leggero e più facile da posare rispetto alla pietra naturale. 

È inoltre utilizzabile in vari ambienti (interni e esterni) e su diverse superfici come muri in cemento armatocalcestruzzo, cartongesso, cappotti, pareti in legno… anche su superfici dove normalmente si incontrano difficoltà ad utilizzare la pietra naturale. 

Questo tipo di pietra artificiale si definisce ricostruita per il procedimento con il quale si ottiene: partendo da materie prime specifiche e selezionate, si riutilizzano scarti derivati dalla lavorazione di prodotti naturali, si sviluppa una miscela che viene colata in stampi ricavati da vere pietre naturali, permettendo così una fedele riproduzione delle geometrie naturali. 

 

LA PIETRA RICOSTRUITA è ECOLOGICA?


Non sempre!  

Non tutti i prodotti in pietra ricostruita sono materiali ecologiciSpesso si associa il termine “ecologico” ai prodotti naturali, ma non è assolutamente così. Potrebbe sembrare un controsenso ma il termine “ecologico” si riferisce a tutti quei materiali che non deturpano o rovinano l’ambiente o mettono a rischio la salute dell’uomo. 

La pietra naturale non è un prodotto ecologico (in quanto il suo ottenimento deturpa l’ambiente), come altri prodotti ricomposti, i quali non hanno nessun tipo di certificazione: inoltre può avere emissione di gas Radon o Composti Organici Volatili (COV).

La bella notizia è che alcuni di questi materiali naturali possono essere recuperati ed impiegati per la produzione di Biopietra. Fra i più comuni si possono citare i prodotti di scarto della lavorazione del marmo o del porfido utili per produrre materiali ricostruiti con ottime caratteristiche tecniche.  

 

BIOPIETRA è UNA PIETRA UNICA NEL SUO GENERE!


È infatti l’unica pietra ecologica certificata per la Bioedilizia ed è interamente Made in Italy!  

Certificazioni  Certificazioni    Certificazioni   Certificazioni    Certificazioni

Ecco spiegato in tre punti cosa rende Biopietra diversa e migliore rispetto a tutte le altre, oltre ad una lista di vantaggi tecnici che potete trovare nel paragrafo successivo o nella pagina dedicata: 

  –  I prodotti Biopietra sono tutti certificati da enti esterni accreditati (ANABICEA) e non si limitano ad “auto dichiarare” senza dare una prova verificabile. Biopietra realizza i prodotti utilizzando sì materie prime che derivano dalla pietra naturale, ma recuperando i materiali di risulta da lavorazioni precedenti. Gli enti esterni verificano periodicamente i materiali utilizzati da Biopietra per attestare la veridicità di quanto dichiarato, evitando quindi ogni forma di “auto dichiarazione”.

  –  L’utilizzo del legante cementizio è consentito secondo delle restrizioni che fanno in modo che il materiale possa essere certificato; una sola tipologia di cemento rientra in questa categoria. 

 –  Condizione essenziale e più importante: non si possono utilizzare prodotti chimici o derivati all’interno della miscela per realizzare prodotti certificabili. Allo stesso modo la colorazione non avviene tramite vernici chimiche o “pennellate” in superficie, bensì attraverso il procedimento di colorazione in massa, che garantisce l’inalterabilità del colore agli agenti atmosferici e al passare del tempo, oltre che ad essere un procedimento certificato secondo i parametri della Bioedilizia.
Questo aspetto è davvero molto importante: garantisce che i prodotti siano ecologici al 100% e che non mettano a rischio la salute dell’uomo e quella del nostro Pianeta. 

   

Biopietra produce materiali certificati per la bioedilizia, ecologici e non dannosi per la salute, da sempre. Diffidate quindi da false dichiarazioni non avvalorate da certificati di enti accreditati, verificabili con semplici ricerche nel mondo del web o direttamente nella nostra pagina dedicata alle certificazioni. 

 

UNA VERA E PROPRIA COSCIENZA ECOLOGICA


Biopietra sposa quello stile di vita che ha fatto nascere l’esigenza di vivere e lavorare in edifici salubri e confortevoli. Le scelte architettoniche, di conseguenza, hanno via via privilegiato le materie rinnovabili, in modo da creare immobili in perfetta integrazione con l’ambiente. 

Quando si introduce il concetto di Bioarchitettura, quindi, si parla anche di prevenzione per sé stessi e di tutela per l’ambiente. In generale l’edificio sarà studiato per offrire benessere, ispirandosi all’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse energetiche alternative ed utilizzando materiali disponibili in loco non trattati, recuperabili e riciclabili. 

 

Alcuni dei vantaggi tecnici di Biopietra


Biopietra ha caratteristiche uniche nel suo genere. 

Tutte le Collezioni Biopietra sono prodotte e hanno un design realizzato interamente in Italia e sono un rivestimento decorativo in grado di valorizzare ogni ambiente: cucine e livingroomcamere da letto e pareti esterne, fino alla ristrutturazione e restaurazione di muri antichi. Ma anche ristoranti, negozi, centri wellness e soluzioni su misura per progetti originali. 

Tra le caratteristiche principali una delle più importanti è certamente la sua compattezza. Diversamente da altri materiali usati per i rivestimenti (come il gesso), i prodotti Biopietra non sono friabili e non si sgretolano, in quanto sono prodotti a base di materie prime di ottima qualità. 

È quindi un materiale estremamente resistente tanto agli urti quanto agli agenti atmosferici come il gelo  100 cicli di gelo/disgelo secondo la norma UNI EN ISO – e come i raggi solari, garantendo l’inalterabilità e la continuità del colore nel tempo.  

Queste caratteristiche rendono Biopietra ideale per ambienti esterni in cui l’aria presenta un’alta percentuale di salinità se trattata con Biofin (ad esempio la salsedine delle zone costiere), ma anche nelle zone in cui l’aria è molto inquinata a causa dello smog, soprattutto nelle città. 

Biopietra è ideale per progetti a lungo termine sia per interni che per esterni: la leggerezza del materiale, la facilità di pulizia e la velocità di posa la rendono inoltre un prodotto ideale per il “fai da te” e pronto ad essere spedito in ogni parte del mondo. La produzione dei pezzi ad angolo a 90°, sapientemente tagliati durante il processo produttivo e disponibili in diverse misure, semplifica ulteriormente la posa del rivestimento. 

I prodotti Biopietra hanno inoltre proprietà ignifughe di classe A1, favoriscono l’isolamento acustico e sono altamente traspiranti (µ 20): ciò significa che si garantisce l’assenza di muffe ed allergeni e la protezione dall’umidità, grazie anche al trattamento protettivo specifico BIOFIN. 

Questo la rende un materiale igienico salubre, ideale per ogni ambiente della casa: viene garantita l’assenza di emissione di COV (Composti Organici Volatili), di gas radioattivo Radon e di altre sostanze tossiche dovute alla presenza di resine chimiche. 

Consulta la pagina dedicata alle prove di laboratorio.

Consulta anche la pagina dedicata ai Vantaggi di Biopietra ed ai Benefici per il cliente.

È oggi fondamentale pensare che ogni nostro acquisto influenza gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo. Una nuova coscienza ecologica si sta infatti diffondendo in tutto il mondo sotto forma di una attenzione rinnovata verso il rapporto tra uomo e ambiente, in cui la salute del primo si integra perfettamente con la tutela del secondo.

Scegliere Biopietra significa avere la garanzia di un prodotto salubre, garantito e certificato, capace di rendere esclusivi i tuoi progetti abitativi.

Biopietra offre soluzioni di rivestimento prodotte con materiali ecologici, eco-compatibili e certificati per la Bioedilizia, in modo da arredare la casa rispettando il benessere dell’ambiente e di chi vi vive.