BIM


Che cos’è il BIM


 

Il BIM (Building Information Modeling) è un processo digitale che permette la creazione di modelli tridimensionali utili alla progettazione di strutture in campo edile e civile.

Un oggetto BIM associa alle informazioni geometriche anche informazioni fisiche e tecniche relative al prodotto, ad esempio: materiali, dimensioni, requisiti prestazionali e/o energetici, eventuali collegamenti con altri componenti e modalità di posa in opera, dati sulla manutenzione, dati del produttore, link al sito web del produttore e/o alla scheda tecnica, sostenibilità.

In questi ultimi anni il BIM rappresenta una vera innovazione in quanto permette ad architetti, ingegneri e appaltatori di lavorare in modo più veloce ed efficiente, al fine di creare un progetto definito in ogni sua parte.

Come funziona


 

La progettazione con l’utilizzo del BIM consente la creazione di un clone digitale del manufatto, contenente tutte le informazioni necessarie sia alla costruzione che alle successive operazioni di manutenzione e smantellamento. 

Come primo step il progettista costruisce un modello tridimensionale dell’opera. Successivamente vengono aggiunti i valori parametrici che definiscono le caratteristiche delle diverse parti dell’opera. A questo punto, graficamente, si possono gestire i colori e le textures. Nella fase successiva entrano in gioco le altre figure professionali coinvolte come ingegneri e impiantisti svolgendo le loro funzioni. L’utilizzo del modello virtuale da la possibilità a tutte le figure professionali coinvolte di controllare e correggere eventuali problemi.

I vantaggi del BIM


 

Ciò che rende il BIM uno strumento di lavoro produttivo è la capacità di poter analizzare ed estrapolare i dati del progetto.

Grazie al modello progettuale BIM i tempi di progettazione e di produzione diminuiscono notevolmente. I progettisti hanno la possibilità di modificare i parametri dell’oggetto tridimensionale evitando di disegnare manualmente tutte le parti del clone.

Le varie figure professionali hanno la possibilità di lavorare sullo stesso modello e nello stesso momento così da risolvere in modo rapido i problemi che si presentano.

Cliccando sul logo riportato sotto Biopietra mette a disposizione gli oggetti BIM periodicamente aggiornati.

 

 

Per ulteriori informazioni tecniche o aggiornamenti contattaci tramite il modulo sotto.