Total White


I rivestimenti Biopietra® nei colori Bianco e Quarzo sono realizzati con materie prime certificate di altissima qualità che permettono di ottenere una colorazione detta “bianco assoluto”, cioè una colorazione estremamente pura, senza viraggi su tonalità adiacenti e inglobamenti di altri materiali che ne alterano la rifrazione ottimale della luce.

La caratteristica più tangibile a livello visivo della superficie in “bianco assoluto” è il suo rapporto con la luce: il colore puro e la geometria dei rivestimenti permettono di raggiungere risultati senza paragoni; le superfici nei colori Bianco e Quarzo non assorbono la luce ma la riflettono omogeneamente in tutte le direzioni.


Le pareti rivestite in Biopietra® nei colori Bianco e Quarzo restituiscono in modo diffuso ed omogeneo la luce esterna che entra in un ambiente ampliandone percettivamente le dimensioni.

Questo significa che un ambiente dove è presente almeno una parete rivestita con un prodotto nel colore Bianco o Quarzo, a parità di punti luce installati, risulterà molto più luminoso di un ambiente con rivestimenti e colorazioni tradizionali.

#

Qui di seguito riportiamo un analisi secondo la normativa UNI EN 12464 finalizzata a misurare l’indice di prestazioni illuminotecniche e rifrazione della luce svolta all’interno di uno stesso ambiente domestico disegnato in pianta (demo 2 e 3) dove su due pareti (P1 e P2) di dimensioni 6x3m illuminate da 3 appliques (A1, A2, A3) è stato posato un rivestimento Biopietra® Living Collection colore Quarzo (demo 3) e messo a confronto con lo stesso ambiente privo di rivestimento Biopietra® (demo 2); usando un software di simulazione per studi illuminotecnici si calcola quale sarà l’illuminamento medio sulle pareti prima e dopo l’intervento.

Ambiente senza rivestimento Biopietra®

Ambiente dopo l’applicazione di un rivestimento Biopietra® nel colore Quarzo

Il miglioramento sulla distribuzione della luce si può evincere dall’analisi delle zone di illuminazione che risultano essere predominanti verso l’indice di bassa illuminazione nella demo 2, mentre si spostano verso un indice di alta illuminazione nella demo 3 confermando la validità del colore Quarzo o Bianco.

Il campo di adattabilità dei rivestimenti Biopietra® nei colori Bianco e Quarzo è molto vasto ed i benefici sono presenti in tutti i casi studio: rivestendo le pareti con Biopietra® nei colori Bianco e Quarzo si ha necessità di meno potenza installata (a parità di illuminamento) mediamente con una risparmio dal 25% al 30%. Pertanto, un ambiente con poca luce e magari con arredi classici in tonalità scure tornerà a nuova vita con un rivestimento Biopietra® nei colori Bianco e Quarzo.


Tanto minore sarà la luce assorbita dalle pareti, tanto minore sarà la necessità di illuminazione con conseguente risparmio energetico.