L’influenza dei colori sulla salute è nota e riconosciuta come forma di medicina naturale.
Anche la medicina tradizionale ha sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sullo stato d’animo dell’uomo.
Secondo i principi della cromoterapia, infatti, i colori agiscono sulla psiche e sul corpo, condizionando il nostro stato emotivo e l’equilibrio psico-fisico. L’uso dei colori quindi è fondamentale nell’arredamento e nella decorazione degli ambienti in cui viviamo.
Secondo Cristina Boeri, architetto e responsabile tecnico del Laboratorio Colore (Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano): «L’attenzione dei progetti oggi è rivolta verso la possibilità di ottenere anche nella materia effetti dinamici, variabili e interattivi, che si trasformano al mutare della luce e della posizione dell’osservatore.»
Non è un caso se architetti e progettisti dedicano sempre più tempo allo studio dell’identità cromatica di spazi urbani, edifici e luoghi di lavoro. La percezione e il modo di vivere uno spazio può infatti cambiare a seconda della variazione cromatica scelta per le pareti. Inevitabilmente, questa stretta relazione con gli stati d’animo porta il colore a descrivere con immediatezza anche la personalità di chi lo ha scelto e a diventare strumento di comunicazione ed espressione di sé, proprio come accade nella moda e nella cosmetica.
Espressione di questa nuova tendenza è Biopietra Prestige Collection: diverse tipologie di pietra ecologica disponibili in nuance di colore, che prendono vita proprio grazie alla luce e alla sua assenza.
In seguito sono presentate le finiture “Luminance” disponibili ed i loro effetti benefici.
INDACO Contrasta disturbi nervosi e paure; rinfrescante e rilassante, trasmette sicurezza. Consigliato per camere da letto dei bambini, aree wellness e bagno.
AZZURRO Combatte l’agizione fisica e mentale perchè ha proprietà calmanti e rilassanti. Consigliato per le camere da letto, la zona giorno e l’area wellness.
VERDE Contrasta l’insonnia ed infonde relax. Consigliato per le camere da letto e i bagni.
I rivestimenti Biopietra Prestige Collection sono una soluzione sana e sicura per creare armonia e benessere all’interno della nostra casa. I materiali biocompatibili dialogano con la luce in un gioco sempre mutevole: prendono vita con essa, la riflettono e generano riflessi brillanti in ogni condizione di luminosità, anche al buio.
Scopri la Biopietra Prestige Collection, nei prodotti Antares, Sirio e Electra.
Nel pieno rispetto del principio di biocompatibilità, la fotoluminescenza è ottenuta attraverso pigmenti di materiale inerte, completamente atossico e privo di radioattività che, caricato dalla luce naturale o artificiale, mantiene le proprietà luminose per le successive ore.
Una superficie così rivestita, ad esempio da scaglia dorata o mattoncini bianchi, che si abbina perfettamente con il legno, il vetro, il metallo, si trasformerà in un sistema di luci e cromie armonico, volto ad emozionare. Gli ambienti appariranno sempre nuovi, in continua evoluzione, tanti quanti saranno gli sguardi che si poseranno su di essi, e le personalità emotive che li interpreteranno.
Biopietra Luminance: luce che rigenera corpo e mente.