Biopietra è orgogliosa dei risultati ottenuti nel 2017 in termini di risparmio energetico e diminuzione dell’impatto ambientale. Meno CO2 nell’aria e più alberi che donano la vita!

CO2

Nel 2017 Biopietra ha prodotto 22 tonnellate di CO2 in meno rispetto all’anno precedente!

Un risultato straordinario che viene da lontano: da sempre, la filosofia di Biopietra è indirizzata verso la salvaguardia del nostro pianeta. L’innovazione tecnologica dei robot, unita ad una ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse energetiche, ha permesso a Biopietra di diminuire in modo consistente l’emissione di anidride carbonica (CO2), confermandosi in linea con l’impegno previsto dal Protocollo di Kyoto ed attivandosi responsabilmente nelle problematiche legate al cambiamento climatico.

Approfondisci e leggi i dati.

É infatti comprovato che la CO2 è il gas a potere climalterante più alto: ciò significa che dei sei gas di cui i firmatari del Protocollo si impegnano a ridurre le emissioni, l’anidride carbonica è quello più pericoloso per la salute dell’uomo, che più incide sull’effetto serra (che cos’è il greenhouse effect) e sull’aumento generale delle temperature terrestri, come dimostra questo video della NASA.

Che cosa ha fatto Biopietra?

Ottimizzare i cicli produttivi può, infatti, rivelarsi un immenso aiuto per l’ecologia, tanti piccoli interventi sulla “partenza” e la messa in “stop” dei singoli azionamenti elettrici di un’intera filiera produttiva si tramutano in secondi, minuti che alla fine dell’anno si ottengono ore di minor impegno di risorse energetiche. Il risultato? Tonnellate di CO2 in meno immesse nell’ambiente e di conseguenza meno alberi che vengono impegnati per assorbirla.

Grazie alla fotosintesi gli alberi sono in grado di assorbire l’anidride carbonica (CO2) atmosferica e di “fissarla”  nel legno, che è composto per circa il 50% di carbonio. La capacità fissativa è riconosciuta anche dal protocollo di Kyoto. Poche ore di lavoro per ottimizzare i cicli produttivi per costruire un futuro migliore e più ecologico.

La sfida è impegnativa, ma noi di Biopietra stiamo già producendo responsabilmente per tutelare il Pianeta in cui viviamo.